FELICE PLACENTI
FOTOGRAFO PROFESSIONISTA di PAESAGGI e NATURA
Vai ai contenuti
IL BOSCO CHE NON TI ASPETTI

I DETTAGLI DEL PROGETTO




In che cosa consiste il progetto?

Il progetto ruota intorno alle immagini che ho scattato nel bosco. Immagini che illustrano i paesaggi e le creature degli ambienti boschivi, dagli alberi ai microrganismi.

Tutte le fotografie che compongono il progetto sono state realizzate nel Bosco Contessa. In un unico bosco, quindi, proprio per dimostrare quanta biodiversità si possa celare in ognuno di questi ambienti.

Il Demanio Forestale Regionale Contessa si trova fra i comuni di Buscemi e di Buccheri, in provincia di Siracusa. Amministrativamente rientra nel territorio comunale di Buscemi.
Ciò che un tempo era pascolo, oggi è un bosco artificiale, con essenze di Pino d'Aleppo, Pino domestico, Pino di Monterey e Cipresso mediterraneo, all'ombra delle quali stanno crescendo lecci, roverelle, sughere e altre specie autoctone. In autunno il sottobosco è ricco di funghi. In primavera i prati, i sentieri e le radure si colorano di fiori. Non mancano le orchidee e una infinità di insetti, artropodi e altri animali, muschi e licheni.

Negli ultimi anni ho frequentato molto il Bosco Contessa, in certi periodi quasi giornalmente! Questo progetto illustra solo una parte delle meraviglie che è possibile ammirare in questo bosco.

Il progetto consiste nella realizzazione di mostre fotografiche, conferenze, passeggiate nei boschi, conversazioni fatte proprio nei boschi, videoproiezioni, ecc. Attività attraverso le quali cerco di coinvolgere quanta più gente possibile, al fine di sensibilizzare sui temi della tutela e del rispetto dell'ambiente.



Un progetto ancora in corso

Il bosco che non ti aspetti non è ancora finito.
Il progetto prosegue. L'idea è quella di realizzare altre mostre, altre conferenze, altre conversazioni sui boschi, nei boschi, altre videoproiezioni.
Non solo a Siracusa, ma ovunque ci sarà la possibilità di parlare di boschi.

Il progetto mi ha già fatto conoscere tanta gente interessata. Molti hanno partecipato agli incontri e molti hanno collaborato attivamente.

Il progetto è a disposizione di enti, scuole, associazioni e organizzazioni che ne facciano richiesta.
Attualmente si compone del seguente materiale:

   • 9 pannelli 40 x 60 cm dedicati ai paesaggi boschivi
   • 9 pannelli 40 x 60 cm dedicati a dettagli e macrofotografia
   • 11 pannelli 40 x 60 cm dedicati ai microrganismi (38 fotomicrografie)
   • cavalletti in legno

I pannelli, tutti in PVC, resistenti all'acqua, possono essere appesi a parete o montati su cavalletti.




GUARDA LE MINIATURE DEI PANNELLI





Su ognuno dei pannelli dedicati ai microrganismi è stampato un QRCode che riporta a pagine web di approfondimento. In questo modo la mostra diventa anche interattiva e didattica.

La mostra interattiva si sviluppa all’interno di questo sito web.

Vuoi visitare la mostra online? Sotto trovi i tasti per iniziare e muoverti all'interno della mostra...



Felice Placenti



Torna ai contenuti