Nella Top 20 del Concorso Nikon Small World - FP Nature and Landscape Photography

Vai ai contenuti

Nella Top 20

di Nikon Small World



© Felice Placenti - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato riprodurre, anche solo parzialmente, anche citando la fonte, il contenuto di questa pagina.


nikon small world 2021

Tessuto di cotone con grani di polline



Piazzare un'immagine nella Top 20 del concorso di fotomicrografia più prestigioso del mondo non è cosa di tutti i giorni. La competizione di fotomicrografia Nikon Small World rappresenta oggi l'unico grande concorso internazionale dedicato a questo particolare genere fotografico. Non deve stupire, quindi, che si tratti della meta più ambita dalla comunità dei fotomicrografi.

Vi partecipano sia dilettanti sia professionisti. Tra i professionisti si possono annoverare ricercatori ed èquipe, affiliati anche ad importanti istituti di ricerca ed Università, che hanno la possibilità di usare attrezzature non alla portata di tutti! Le immagini sono sempre di alto livello.
Da qui l'importanza di riuscire a raggiungere un buon risultato usando attrezzature ordinarie ed economiche.
Ovviamente vengono premiate anche la tecnica, la fantasia e l'originalità, senza le quali le attrezzature possono fare ben poco!

Dopo la Top 20 sono state premiate altre 14 immagini con la Menzione d'Onore e altre 69 immagini che si sono distinte. In totale le immagini premiate sono 103.

Piazzarsi al 13 posto della Top 20 rappresenta per me un risultato straordinario che ho il piacere e l'onore di condividere con voi, ed è un traguardo che mi invoglia a continuare in questa attività e a fare sempre di meglio.


Descrizione dell'immagine
L'immagine rappresenta un frammento di tessuto in cotone, con disegni di colore rosso e azzurro, fra le cui trame sono rimasti attaccati alcuni grani di polline.
Per la ripresa ho usato la mia solita attrezzatura:
  • DSLR Canon EOS 5D Mark II
  • Microscopio biologico trinoculare Motic B3-223
  • Obiettivo Motic Achromatic Super Contrast  10X/0.25 - 160/0.17
  • Raccordo fotografico autocostruito + oculare Motic Wide Field  10X/20 mm

L'immagine è stata realizzata sommando 12 distinte fotografie (ISO 400 - 1/13 sec.) scattate usando la tecnica del focus-stacking, per via dello spessore eccessivo del soggetto, con illuminazione in campo scuro.
Lo spessore del tessuto, la sfocatura delle fibre in secondo piano e la particolare illuminazione hanno conferito all'immagine una certa tridimensionalità.
Anche i colori del tessuto e del polline, insieme alla particolare illuminazione, hanno reso più suggestiva l'immagine.

Fondamentale tenere disteso il tessuto sul vetrino porta-oggetti e proteggerlo con un vetrino copri-oggetti da correnti d'aria e variazioni di umidità dovute alla mia respirazione. Correnti d'aria e sbalzi di umidità, infatti, provocano impercettibili ma continui movimenti e rigonfiamenti del tessuto e del polline, che rovinano lo scatto! Al tempo stesso il vetrino copri-oggetti non deve premere troppo sul campione, per evitare di schiacciare i grani di polline.


Link al Concorso
Vi lascio alcuni link di approfondimento:

Nikon Small World (sito del concorso)

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici. Grazie tante.




Logout
Torna ai contenuti