News, eventi, novità - Felice Placenti Nature and Landscape Photography

Felice Placenti
Nature & Landscape Photography
Vai ai contenuti

Menu principale:

News, eventi, novità

Caricato il video sugli embrioni di chiocciolina d'acqua

 
Finalmente ho caricato il video degli embrioni di chiocciolina d'acqua dolce. Il video che ho il piacere di mostrarvi raccoglie una serie di filmati registrati attraverso un microscopio biologico.
Fa tenerezza osservare gli embrioni vivere all'interno del proprio uovo. E' un video che mi fa pensare a quanto siano fragili la natura e i suoi equilibri. Un motivo in più per rispettarla e tutelarla.
Potete trovare il video in questa pagina, oppure sul mio canale You Tube (è il primo video che pubblico).










14 Marzo 2019
Iniziano le passeggiate fotografiche

 
Iniziano le passeggiate fotografiche. Ecco il calendario delle uscite di Marzo. Si incomincia con qualcosa di facile e accessibile veramente a tutti.
Scarica il pdf con le date e le mete. Ricordati di leggere le informazioni preliminari e segui la mia pagina Facebook per tenerti sempre aggiornato sulle eventuali modifiche al calendario.









3 Marzo 2019
Un riconoscimento

Ho appena incominciato questa mia nuova attività che... ecco arrivare un primo piccolo gradito riconoscimento: una mia fotomicrografia ha ricevuto una Menzione Speciale nel concorso "Motic 30 Years" che celebra i trent'anni di attività del famoso Marchio di microscopi e accessori.
In particolare ho trovato davvero bella la motivazione della menzione, poiché rispecchia bene il mio approccio alla fotografia. Penso, infatti, che la fotografia debba trasmettere il senso della bellezza, in qualunque contesto. Ecco il testo della motivazione: "Alcune delle immagini di Felice Placenti sembrano dipinti ad acquerello. Ci ha inviato delle bellissime immagini per il concorso Motic 30 Years! L'immagine fa parte di una serie che viene mostrata nella galleria del concorso."

Ecco il link alla galleria del concorso: Link
E il link alla fotografia presente nel profilo Instagram di Motic Europe: Link

Ecco, invece, la descrizione della fotografia:
Si tratta della fotomicrografia dei peli peltati che rivestono la pagina inferiore delle foglie di ulivo, colorati con sei coloranti differenti (eosina, blu di metilene, violetto di genziana, fucsina fenica, verde naphtol e arancio-giallastro di anilina).
Le immagini danno solo una idea della bellezza che si è mostrata ai miei occhi direttamente al microscopio. L'effetto mi è piaciuto molto e siccome questi ammassi di peli colorati e "luminosi" mi hanno ricordato subito le lucine colorate degli alberi di natale, ho deciso di pubblicarle lo scorso Natale.

Microscopio Motic B3-223
Obiettivo Motic Plan 20/0.40
Oculare Motic WF 10X/20mm
200X in campo scuro
Reflex Canon 5D Mark II
1/5 di secondo a 200 ISO

23 Febbraio 2019
motic30years
Presto le Passeggiate Fotografiche


Presto renderò note le date e le mete delle Passeggiate Fotografiche.
Le passeggiate avranno la durata di poche ore, mezza giornata al più, e saranno rivolte agli appassionati di fotografia e natura. Occasionalmente, quando le mete saranno particolarmente lontane, potranno estendersi a tutta la giornata. Saranno totalmente gratuite e ci permetteranno di stare a contatto con la natura e con i paesaggi naturali della Sicilia, divertendoci e chiacchierando di fotografia.

In programma ci sono altri eventi. Se siete curiosi di saperne di più o se siete interessati e vorreste partecipare, seguitemi su queste stesse pagine oppure sulla mia pagina Facebook.



23 Febbraio 2019
passeggiate
Da quest'anno sono socio AFNI


Da quest'anno ho l'onore di far parte dell'AFNI.
L'AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) si propone di tutelare e valorizzare la natura mediante la fotografia, documentare e divulgare le caratteristiche degli ambienti naturali; sensibilizzare sulle esigenze della natura e dell’ambiente; stimolare una crescita culturale nell’ambito delle scienze naturali; promuovere iniziative volte alla tutela dell’ambiente e della natura.
L'AFNI ha anche la Sezione Sicilia.

Ho conosciuto l'AFNI nei primi anni '90, leggendo gli articoli che i soci pubblicavano su una delle riviste che compravo mensilmente (Tutti Fotografi). Si trattava di articoli sulla macrofotografia o sulla fotografia naturalistica in genere, che mi hanno sempre stimolato e appassionato. Ho sempre pensato che un giorno avrei fatto parte dell'Associazione.

Di seguito i link al sito dell'Associazione e della Sezione Sicilia:





23 Febbraio 2019
afni
facebook-icon instagram-icon linkedin-icon pinterest-icon viewbug-icon
vimeo-icon youtube-icon flickr-icon 500px-icon

Copyright © 2019 Felice Placenti.
All right reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu